Massimiliano e Doriana Fuksas, con Sandi Pirs, hanno vinto il concorso per la "Torre del Capo Grande" che sorgerà nel panorama costiero di Capodistria.

Gli esperti nominati dal Consiglio costiero sloveno hanno scelto il progetto presentato da Studio Fuksas e dall'architetto sloveno Sandi Pirš per collegare la spiaggia di Giusterna al Monte San Marco. 
Il progetto prevede una struttura a doppia ellisse inclinata leggermente verso il mare e in grado di superare il dislivello verticale con un'altezza totale di circa 111 metri. 
La torre diventerà immediatamente "un nuovo elemento simbolico della città". 
La struttura ha anche un significato più profondo: la doppia ellisse che si protende verso il cielo rappresenta, infatti, le due culture - italiana e slovena - che coesistono nella città di Capodistria e in tutta la costa.

Una sorta di "torre della pace" tra est e ovest. Durante la serata, le due spirali intrecciate saranno illuminate, e in cima si uniranno per creare un sottile raggio di luce di speranza, sospeso sul mare e sulla città.

La posizione, essenzialmente sul mare, renderà la struttura non solo un mezzo pratico per i residenti per passare da Giusterna a Monte San Marco e viceversa, ma anche un'attrazione turistica unica. Accanto alla torre c'è una zona panoramica concepita come una grande piattaforma chiamata "Capo Grande" e ha lo scopo di ospitare bar e ristoranti e di essere un punto di incontro per residenti e turisti. Capo Grande può essere raggiunto attraverso un ponte coperto lungo 100 metri, rivestito da pareti di vetro, in modo da consentire alla vista di estendersi verso la baia e l'entroterra sloveno.

Oltre ad aiutare i residenti a superare la ripida scogliera che separa il mare dalla collina, il complesso può essere utilizzato anche per varie attività ricreative. Ad esempio, sono forniti scivoli, pareti da arrampicata e aree di bungee jumping. Alla base della torre c'è anche un'area giochi per bambini.

Nel complesso, questo progetto riqualificherà l'intera area circostante e contribuirà a rendere la città effervescente come la vicina città di Trieste.

SITO 
Koper / Capodistria, Slovenia

PERIODo
Won Competition, marzo 2018

CLIENTE 
Comune di Capodistria / Capodistria

ARCHITETTI 
Massimiliano e Doriana Fuksas (Roma, Parigi, Shenzhen); 
Sandi Pirš Architect (Ljubljana)

AREA 
6.000 mq