Il concetto del piano per il Terminal 3 dell'aeroporto internazionale di Shenzen Bao'an evoca l'immagine di una manta, un pesce che respira e cambia forma, subisce variazioni, si trasforma in un uccello per celebrare l'emozione e la fantasia di un volo. 
La struttura del T3 - un tunnel di circa 1,5 km di lunghezza - sembra essere modellata dal vento e ricorda l'immagine di una scultura dalla forma organica. Il profilo della copertura è caratterizzato da variazioni di altezza che alludono al paesaggio naturale.
L'elemento simbolico del piano è il doppio motivo a "nido d'ape" interno ed esterno che avvolge la struttura. Attraverso la sua doppia stratificazione, la "pelle" permette alla luce naturale di entrare creando effetti di luce all'interno degli spazi interni. Il rivestimento è in metallo alveolare e pannelli di vetro di diverse dimensioni che possono essere parzialmente aperti.
I passeggeri accedono al terminal dall'ingresso situato sotto la grande "coda" T3. L'ampia baia terminale è caratterizzata da colonne di sostegno bianche coniche che salgono fino a toccare il tetto come l'interno di una cattedrale. Al piano terra, la piazza del terminal consente l'accesso ai bagagli, alle partenze e agli arrivi, nonché a caffè e ristoranti, uffici e strutture commerciali. La sala delle partenze ospita i banchi del check-in, i punti di informazione delle compagnie aeree e diversi help-desk. Gli spazi a doppia e tripla altezza della sala partenze stabiliscono una connessione visiva tra i livelli interni e creano un passaggio per la luce naturale. Dopo il check-in, i flussi dei passeggeri nazionali e internazionali si sono diffusi verticalmente per le partenze.
L'atrio è l'area chiave dell'aeroporto ed è composto da tre livelli. Ogni livello è dedicato a tre funzioni indipendenti: partenze, arrivi e servizi. La sua forma tubolare insegue l'idea del movimento. La "croce" è il punto di intersezione in cui i 3 livelli del concourse sono connessi verticalmente per creare vuoti a tutta altezza che consentono alla luce naturale di filtrare dal livello più alto fino alla sala d'attesa impostata nel nodo sul livello 0. 
Il motivo a nido d'ape è trasferito e replicato sul design degli interni. 
Scatole per negozi, una di fronte all'altra, riproducono il disegno alveolare su una scala più ampia e ricorrono in articolazioni diverse lungo l'atrio.
Gli interni progettati da Fuksas, collocati nei punti internet, check-in, controlli di sicurezza, cancelli e aree di controllo passaporti, hanno un profilo sobrio e una finitura in acciaio inossidabile che riflette e moltiplica il motivo a nido d'ape della "pelle" interna 
Oggetti a forma di scultura - grandi alberi bianchi stilizzati - sono stati progettati per l'aria condizionata lungo tutto il terminal e l'atrio, replicando la progettazione di forme amorfe ispirate alla natura. Questo vale anche per il ritiro bagagli e le "isole" di informazioni.


SITO 
Bao'an District, Shenzhen, Guangdong, Cina

PERIODO 
2008-2013

AREA 
500.000 sq.m.

CLIENTE 
Shenzhen Airport (Group) Co., Ltd.

ARCHITETTI 
Massimiliano e Doriana Fuksas

 

COSTO 
734.000.000 €